Blog - Disinfestazione, pulizia e manutenzione di ambienti pubblici e privati | Komplett Blog - Disinfestazione, pulizia e manutenzione di ambienti pubblici e privati | Komplett DISINFESTAZIONE DELLA PROCESSIONARIA DISINFESTAZIONE DELLA PROCESSIONARIA

DISINFESTAZIONE DELLA PROCESSIONARIA

Prevenzione e trattamenti specifici contro la processionaria


Il tema delle disinfestazioni è molto sentito, in ogni stagione. Dai piccioni agli altri volatili, dalle zanzare alla farfalla “mangia palme”, dai roditori alle cimici dei letti, per arrivare alla processionaria, occorre programmare interventi di prevenzione e trattamenti specifici e mirati in tutti i contesti in cui rappresentano un fastidio, nonché un rischio igienico.

Cos’è la processionaria e perché è pericolosa?

La processionaria è un artropode appartenente all'ordine dei lepidotteri e alla famiglia delle Notodontidae. Gli esemplari giovani di processionaria del pino si presentano come larve di lunghezza compresa fra i 3 e i 4 centimetri, ricoperte da una serie di peli urticanti che si possono staccare facilmente in seguito al contatto con l'animale ed essere trasportati anche dal vento.

La processionaria non è dannosa solo per il mondo vegetale, ma anche e soprattutto per il mondo animale e per l’uomo. I peli urticanti della processionaria provocano un'immediata reazione cutanea irritativa e infiammatoria. Il rischio di ingestione o inalazione dei peli urticanti è particolarmente elevato in animali come cani, gatti e cavalli che, annusando il suolo o brucando l'erba, possono inavvertitamente inalare o ingerire i suddetti peli con conseguenze dai risvolti potenzialmente tragici.

Come si combatte la processionaria?

La squadra di tecnici qualificati di Komplett può intervenire in fase preventiva, all’inizio dell’autunno, attraverso uno specifico trattamento endoterapico sulla pianta iniettando un mix di sostanze attive che verrà trasportato dalla circolazione della pianta sino alle foglie di cui si nutrono le larve. Sempre in fase preventiva, si effettuano trattamenti con irrorazione di acqua e sostanze organiche, non tossiche, sul culmine delle piante, in modo da farle gocciolare dall’alto lungo la pianta.

Quando la situazione è già in uno stadio avanzato, nel periodo di febbraio-marzo, si procede con un intervento di cattura dei bruchi attraverso trappole meccaniche speciali e/o rimozione dei nidi di processionaria dagli alberi, in particolar modo dai pini e cedri.

La nuova tecnica di confusione sessuale

A luglio 2023 Komplett ha eseguito un intervento per il controllo della processionaria utilizzando feromoni sessuali, distribuiti utilizzando un marcatore da paintball. Si tratta del primo intervento in assoluto di questo genere in Italia e solo il monitoraggio permetterà di valutarne concretamente l'efficacia. Un approccio in cui crediamo molto, che permette di trattare aree impervie e difficilmente raggiungibili con un metodo poco invasivo, pratico e biodegradabile, che non inquina i nostri bellissimi boschi.

Vuoi qualche informazione in più? Contattaci!

TORNA ALL'ELENCO RICHIEDI INFO