Blog - Disinfestazione, pulizia e manutenzione di ambienti pubblici e privati | Komplett Blog - Disinfestazione, pulizia e manutenzione di ambienti pubblici e privati | Komplett COME SI CUCINA IN VASOCOTTURA? COME SI CUCINA IN VASOCOTTURA?

COME SI CUCINA IN VASOCOTTURA?

Cucinare direttamente nei vasi di vetro


La cottura in vasetto è una tecnica che, come dice il nome, consente di cucinare direttamente nei vasi di vetro. La vasocottura è ricca di vantaggi: non vi è dispersione di sostanze nutritive, necessita di pochi condimenti come sale e olio, riduce al minimo i grassi rendendo le pietanze più sane, tutti gli aromi e i sapori restano chiusi nel vasetto e si sprigionano solo all’apertura. Si tratta quindi di un metodo di cottura dietetico che esalta anche il gusto.

Con questa tecnica si possono preparare le pietanze con diversi giorni di anticipo e conservarle poi in frigorifero. Questo consente di avere sempre dei piatti pronti, oltre ad evitare gli sprechi cucinando e conservando pietanze che, se non consumate, si deteriorerebbero.  

Come si effettua la vasocottura?

La vasocottura può essere effettuata in vari modi: in lavastoviglie, nel forno tradizionale, sul gas, o nel microonde e si può scegliere se cuocere ad alte o basse temperature. Nel microonde, ad esempio, la cottura è rapida e prevede solo pochi minuti: dopo un periodo di riposo in cui la pietanza continuerà a cuocere nel vasetto, raffreddandosi andrà sottovuoto per garantire una lunga conservazione.

In forno o sul gas si procede con la cottura del contenuto dei vasetti a bagnomaria, mentre in lavastoviglie è la tecnica più green di tutte, anche se la cottura è molto più lenta.

Quali cibi cucinare in vasocottura?

Si possono cucinare il 90% degli alimenti, ad esclusione dei lievitati, perché l’impasto rischia di rovinarsi, dei funghi, perché rilasciano tossine, e degli alimenti che prevedono una cottura molto lunga. Le ricette migliori sono a base di pesce, carne, verdure, patate e lasagne, ma è possibile cucinare quasi tutto. Per una perfetta riuscita della ricetta è importante mettere all’interno del vaso tutti ingredienti con gli stessi tempi di cottura.

Per tutti questi vantaggi abbiamo deciso di adottare la vasocottura come una tra le tecniche privilegiate nella preparazione dei pasti da parte di Komplett, e di proporre anche ai nostri clienti ricette “in vasetto” che coniugano leggerezza e gusto.

Vuoi qualche informazione in più? Contattaci!

TORNA ALL'ELENCO RICHIEDI INFO