IL GRIGIO

Komplett servizi disinfestazoni in Trentino

16 dicembre 2019

mouse.jpg

Gaber lo chiamava Il Grigio….(vi invitiamo ad andare a vedere e ascoltare questo pezzo teatrale davvero geniale)...

“Ho un topolino in casa…non riesco a liberarmene, è troppo furbo.”

Questo è l’incipit della maggior parte di richieste d’intervento di derattizzazione che ricevo puntualmente qui in Trentino e sul Lago di Garda, dove sono solito operare.

La cosa divertente è che un intervento professionale viene sempre richiesto dopo tutta una serie di attività miste tra il fai-da-te, soluzioni miracolose ed eco-vegan-sostenibili-fatate-orsetti del cuore-pifferaio magico trovate sul web.

Mi verrebbe sempre da chiedere: “Secondo Lei, gentile cliente, se fosse così facile, perché avrei dovuto farne una professione alla quale dedico ore di studio, corsi di aggiornamento che mi portano spesso lontano da casa?? In fondo è sufficiente recarmi in qualche consorzio agricolo dove mi riforniscono di bustine colorate, simpatici blocchetti che posso spargere allegramente e risolvo il problema...”

Sì, in fondo è facile, sempre che non si incontri lui: il super topo, addestrato dai servizi segreti russi, equipaggiato con strumenti anti-cattura forniti direttamente dal tecnico 007 e con un’immancabile formazione ninja.

Quando si ha a che fare con questo tipo di roditore non se ne esce, si posizionano rodenticidi ovunque, anche in frigo in mezzo alle mozzarelle, tagliole in mezzo a qualsiasi stanza, si spruzza il fantastico decotto a base di aglio, olio e peperoncino con borotalco e sabbia tibetana che su internet mi hanno garantito funzioni, ma lui continua a prendersi gioco di noi, preleva generosi pezzi di formaggio (che a Speedy Gonzales tanto piaceva) senza far scattare le tagliole, oppure le fa scattare con arguzia e poi ne preleva il contenuto ed allegramente va a consumarselo sotto la nostra poltrona preferita…pare sia addirittura addestrato che, in caso di consumo di rodenticida, si organizza per morire in posti irraggiungibili, ma ben all’interno della nostra abitazione, così da obbligarci ad abbandonare casa per 2 o 3 settimane finché l’odore di cadavere non svanisce.

Tranquilli, quando riuscite a fregarne uno, magicamente compare il suo alter-ego e si ricomincia…prima trovo qualche escremento in giro, poi qualche cavo rosicchiato, finché non si palesa, ci fissa con il tipico sguardo di sfida del super-topo e si volatilizza…Quando si ha a che fare con un super-topo meglio chiamare i MouseGhostbusters, se non riescono a venire perché troppo impegnati, allora è il caso di contattare Komplett  disinfestazioni e derattizzazioni professionale.

A parte gli scherzi, i super-topi non esistono, però crederlo ci fa sentire molte volte un po’ meno ingenui.

La realtà è che i topi e ratti che tanti problemi ci vanno creando, ci sono sempre stati, dai tempi in cui i nostri antenati hanno abbandonato la vita nomade per uno stile di vita più stanziale, inserendo poi l’agricoltura e via via attraverso i secoli, questi pelosetti hanno capito che dove c’è quella strana scimmia nuda e bipede, si trova sempre del cibo. Per questo hanno sviluppato tecniche ed adattamenti per vivere al nostro fianco. Credetemi che problemi ce ne hanno sempre dati, anche a scuola… se non ci fosse stata la peste, veicolata appunto dai ratti, avremmo asciugato I Promessi Sposi in 3 o 4 capitoli…

Siamo talmente intimi che addirittura ratti e topolini infestanti vengono chiamati roditori commensali o sinantropi.

La realtà è che ai primi segnali di presenza di roditori sarebbe preferibile, andare su internet, cercare il recapito di chi del loro controllo ne ha fatto una professione.

Diffidando di chi vi fornisce soluzioni precostituite, affidatevi a chi vi chiede un sopralluogo per valutare insieme la situazione. Andrà studiato il miglior approccio per risolvere il problema ma non aspettatevi che in poche ore si risolva, ricordate che sono secoli che i roditori studiano e si ingegnano su come fregarci, sono dei super-topi!! Per fortuna un buon derattizzatore ha diverse soluzioni applicabili e con una buona conoscenza dell’intruso, riesce ad averne ragione.

Dicono di noi

Tiriamo le somme del nostro lavoro!

Voto medio delle nostre recensioni: 9,7