10 settembre 2019

IL VOSTRO FRIGORIFERO DI CASA - KOMPLETT RISTORAZIONE COLLETTIVA AD ARCO (TN)
Oggi vi spiegheremo come organizzare al meglio il frigo di casa per tenere tutti i prodotti ad una adeguata temperatura.
Esistono vari modelli di frigoriferi dove e possibile regolare la temperatura in base alle zone di conservazione.
La temperatura ottimale è intorno ai 4-5°C nella parte centrale, intorno ai 2°C nella parte più bassa e dagli 8° ai 10°C nella parte più alta e nei cassetti.
Disposizione ottimale del cibo nel frigorifero:
- Carne e pesce nella zona con temperatura intorno ai 2° C
- Salumi formaggi-uova – cibi cotti e prodotti aperti nella parte centrale tra i 4° e i 5°C
- Frutta e verdura nei cassetti dove la temperatura e tra gli 8 e i 10°C.
- Bevande, burro e maionese nei ripiani della porta frigo.
Tutti i prodotti utilizzati o le confezioni aperte e riposte in frigo devono essere coperti con pellicola o messi in appositi contenitori, specialmente quelli con odori forti, questo per evitare che anche il resto del frigo si contamini.
E importante inoltre separare i vari alimenti e non ammassarli e soprattutto non riporli nel frigo ancora caldi, questo perchè farebbe alzare la temperatura interna ed oltre a rovinare gli altri prodotti presenti anche il frigorifero ne risentirebbe della sua durata.
Non si deve poi tenere la porta aperta a lungo per evitare che un rialzo termico possa formare la brina sulle pareti.
Infine per mantenere il frigo pulito lavatelo con acqua calda e aceto e asciugarlo bene alla fine.
Nel congelatore a casa (a differenza delle mense o nelle cucine ristorative dove di solito viene utilizzato l’abbattitore) si possono congelare i cibi cotti e conservarli per qualche settimana o pochi mesi per taluni prodotti; l’importante è che una volta che cibi vengono scongelati questi devono essere consumati e non più riposti in freezer.
Con il raffreddamento si ottiene un forte rallentamento delle reazioni fisiologiche e un parziale blocco dello sviluppo dei microrganismi negli alimenti.
Speriamo di avervi dato qualche buon consiglio anche questa volta….
Alla prossima.